02 settembre 2012

A proposito di Beslan (X)

A Beslan sono state poste lapidi commemorative nei luoghi di morte dei combattenti delle unità speciali durante l'atto terroristico

1 settembre 2012, 08.30
Nella scuola n. 1 di Beslan distrutta, nei luoghi dove nel settembre 2004 morirono i combattenti delle unità speciali "Alfa" e "Vympel" [1] e pure due agenti dello MČS [2] sono state poste lapidi in memoria. In Ossezia del Nord sono state rafforzate le misure di sicurezza.

Il 1 settembre 2004 un gruppo di terroristi prese 1128 ostaggi in una scuola della città di Beslan in Ossezia del Nord. In conseguenza dell'atto terroristico morirono 186 bambini e 148 adulti e rimasero feriti 728 abitanti di Beslan e 55 agenti delle strutture armate. Nel blitz nell'edificio furono uccisi 12 operatori dei servizi segreti e un abitante del luogo che aveva aiutato a liberare gli ostaggi.
Come ha riferito il rappresentante dell'ufficio stampa del municipio di Beslan Ėlina Valieva, le piccole targhe sono state ordinate per iniziativa del Consiglio di Tutela del fondo per la costruzione della Chiesa dei Santi Nuovi Martiri.
Gli agenti della Direzione Centrale dello MČS russo in Ossezia del Nord con a capo il vice-direttore Džuda Copanov sono giunti nella scuola distrutta e hanno posto fiori presso la lapide commemorativa con i nomi dei propri colleghi morti precisamente alle 13.00. A quest'ora del 3 settembre 2004 per mano dei terroristi morirono l'Eroe della Russia, il vice-capo del servizio di ricerca e soccorso del reparto "Centrospas" [3] dello MČS russo, il soccorritore di 1.a classe Valerij Zamaraev e il cavaliere dell'Ordine del Coraggio, il capo dell'unità dei sommozzatori di ricerca e di soccorso del reparto "Centrospas" dello MČS russo, il soccorritore di 1.a classe Dmitrij Kormilin.

Il nuovo anno scolastico in Ossezia del Nord comincia con misure di sicurezza rafforzate
Su come si svolge a Beslan la guardia in memoria di tre giorni cominciata il 1 settembre – nella trasmissione su Twitter del corrispondente di "Kavkazskij uzel" dal luogo degli avvenimenti.
Dal 29 agosto e fino al 6 settembre in Ossezia del Nord sono state rafforzate le misure di sicurezza. Insieme al ministero dell'Istruzione, a quello della Sanità, allo S e alle amministrazioni dei distretti gli agenti di polizia conducono una complessa ispezione degli edifici e dei vani ausiliari delle istituzioni di istruzione generale secondo le loro richieste di sicurezza antincendio e difesa antiterroristica.
Per la garanzia dell'ordine pubblico e della sicurezza nelle scuole della repubblica al ministero degli Interni della repubblica è stato pubblicato un ordine speciale, è stato sviluppato il quartier generale e sono stati designati i responsabili di ogni quartiere e di ogni luogo di istruzione.
"Si svolgono verifiche accurate degli istituti scolastici, delle istituzioni prescolari infantili e dei luoghi di svago di massa dei cittadini in cui si sono svolti o si svolgeranno lavori di restauro e di costruzione. Si identificano e si verificano le persone che fanno parte delle squadre di restauro per quanto riguarda la loro partecipazione ad attività terroristiche", – hanno fatto notare all'ufficio stampa del ministero degli Interni.
A Vladikavkaz [4] il 1 settembre gli agenti di polizia garantiranno la tutela dell'ordine pubblico nel Parco Centrale "K.L. Chetagurov", nel viale Mira [5], sul lungofiume del Terek [6], in piazza Štyb, nella piazza presso il monumento a I. Pliev, alla stazione fluviale, nella piazza delle fontane, in piazza Družby Narodov [7] e nella zona di svago sul lungofiume di via Kesaev e anche in altri luoghi di massiccia permanenza di persone.

Come ha dichiarato il vice-ministro degli Interni dell'Ossezia del Nord Kazbek Bekmurzov alla riunione del 22 agosto, in prossimità del "Giorno della Conoscenza" [8] si sono svolti incontri di lavoro con i capi delle organizzazioni di sicurezza private che si occupano della protezione degli oggetti della sfera dell'istruzione. Da questi è stato raccomandato di mettere ai posti di controllo gli agenti più preparati.

Si ispezionano anche le strade di campagna e quelle vicinali che passano intorno ai posti di blocco della polizia. In tutto garantiranno l'ordine pubblico circa 2 mila poliziotti Nella stessa Beslan alla vigilia delle manifestazioni di lutto il territorio della scuola n. 1 sarà circondato e ispezionato dalle unità cinofile, dopo di che sarà messo sotto sorveglianza 24 ore su 24 fino al 4 settembre, ha riferito il capo dell'ufficio stampa del ministero degli Interni Alla Achbolova.
Sempre per garantire la sicurezza, per decisione della commissione antiterroristica della repubblica, il 1 settembre a Vladikavkaz saranno chiusi tutti i mercati.
Il 1 settembre il nuovo anno scolastico comincerà in 457 istituzioni di istruzione generale dell'Ossezia del Nord. Ai corsi accederanno 88 mila studenti, tra cui 7500 della prima classe. Le lezioni nelle scuole di Beslan sono in programma dal 5 settembre.

Oggi in Ossezia del Nord inizia un lutto di tre giorni per i morti nell'atto terroristico del settembre 2004.

In precedenza "Kavkazskij uzel" riferì che dal 1 al 3 settembre 2011 nella città di Beslan in Ossezia del Nord si erano svolte manifestazioni di lutto dedicate ai Giorni della Memoria delle vittime dell'atto terroristico del 1-3 settembre 2004 nella scuola media n. 1. Il 2 settembre 2011 a Beslan all'incrocio delle via Mira e Sigov ebbe luogo l'inaugurazione della composizione architettonico-scultorea "Il Buon Angelo della Pace".

Nota della redazione: vedi anche le notizie "Nella capitale della Calmucchia [9] hanno onorato la memoria delle vittime della tragedia di Beslan", "Gli abitanti del territorio di Krasnodar [10] hanno acceso candele in memoria degli ostaggi morti a Beslan", "A Rostov sul Don [11] si è svolta una manifestazione in memoria dei bambini di Beslan".

Autrice: Ėmma Marzoeva; fonte: corrispondente del "Kavkazskij uzel"
"Kavkazskij uzel", http://www.kavkaz-uzel.ru/articles/212006/ (traduzione e note di Matteo Mazzoni)

Note
[1] "Stendardo".

[2] Ministerstvo Črezvyčajnych Situacij (Ministero per le Situazioni di Emergenza).

[3] Qualcosa come "Centro di Soccorso".

[4] Capitale dell'Ossezia del Nord.

[5] "Della Pace".

[6] Il fiume principale della regione.

[7] "Dell'Amicizia tra i Popoli".

[8] Il 1 settembre, giorno di apertura delle scuole in Russia.

[9] Repubblica autonoma del Caucaso russo.

[10] Città della Russia meridionale.

[11] Città della Russia meridionale.
 
 
 

Nessun commento: