08 aprile 2012

A proposito di Russia e Italia

Naval'nyj chiede di indagare sul viaggio in Italia dei funzionari della regione di Volgograd [1]

7 aprile 2012, 00.58

L'oppositore Aleksej Naval'nyj si è rivolto al Comitato Inquirente Russo e alla procura con la richiesta di chiarire le fonti di finanziamento del viaggio in Italia di un gruppo di deputati della Duma regionale di Volgograd, su cui ha riferito il giornalista russo Andrej Mal'gin, che al momento presente vive in Italia in Toscana.

Un gruppo di deputati della Duma regionale di Volgograd è volata in Italia per presentare il potenziale economico della regione e far conoscenza con i progetti innovativi italiani, dice rimandando alla Duma regionale la RIA "Novosti" [2].

In particolare è in programma la visita di imprese agricole specializzate nello sviluppo e nella conservazione delle colture di granaglie e ortaggi e nell'allevamento.

"Lo spionaggio ha fatto sapere che stasera a Venezia atterra un volo speciale da Volgograd, – ha scritto nel suo blog il giornalista Andrej Mal'gi. – Nel sito della Duma regionale di Volgograd si riferisce che questa delegazione di rappresentanza si muove allo scopo di stabilire contatti con i circoli di affari italiani".

Tuttavia in Europa in questi giorni è la festa di Pasqua [3] e sono giorni di ferie, lunedì compreso, fa notare Mal'gin, "cosicché i signori funzionari russi non avranno con chi incontrarsi, non li aspetterà proprio nessuno da nessuna parte".

I funzionari dell'amministrazione di Volgograd e i deputati della Duma regionale si sono diretti in Italia con un charter per festeggiare il compleanno del governatore Sergej Boženov e del presidente del governo della regione Konstantin Chramov, afferma Naval'nyj.

"Beh, ecco che il servo del popolo, il governatore Boženov, ha deciso di riposarsi dopo il successo dei brogli alle elezioni presidenziali. E' bello festeggiare il compleanno. In Italia. In compagnia di altre 46 persone. Deputati della Duma regionale e membri del governo della regione. Con le famiglie. Si capisce, non hanno volato da allocchi, ma bene: su un charter "Bombardier CRJ 200"", – scrive nel suo blog Aleksej Naval'nyj.

Ufficialmente tutto questo affare si chiama "visita in Italia di una delegazione di deputati del parlamento regionale", fa notare.

Allo stesso tempo alcuni deputati dichiarano di aver pagato il viaggio in Italia di tasca propria.
"A quanto so, secondo le nostre informazioni non è una trasferta, ai deputati sono state date delle ferie. Non sono andati a spese del budget pubblico. Ci hanno proposto di pagare per il viaggio, ci siamo rifiutati", – "Rosbalt" [4] cita il capogruppo del KPRF [5] Nikolaj Paršin.

Questi ha smentito l'ipotesi, secondo cui tra i partecipanti al volo in Italia ci sarebbe il presidente del governo regionale Konstantin Chramov, il cui compleanno ricorre il 6 aprile. Secondo Paršin, il primo ministro regionale si trova a Volgograd. Allo stesso tempo il parlamentare non ha escluso che i suoi conterranei l'8 aprile festeggino in Italia il compleanno del governatore.

Come riferì "Kavkazskij uzel", il 17 gennaio si dimise il governatore della regione di Volgograd Anatolij Brovko e lo stesso giorno fu designato governatore ad interim l'ex sindaco della città di Astrachan' [6] Sergej Boženov. Il 2 febbraio i deputati della Duma regionale confermarono la candidatura di Boženov alla carica di capo della regione.

Nell'amministrazione della regione di Voglograd Boženov compì una riorganizzazione dei quadri, rimasero solo quattro vice-governatori designati dal capo precedente. Boženov dichiarò allora che era intenzionato a formare una nuova squadra, in cui ci sarebbero state "persone professionali, creative e d'iniziativa con pensieri freschi", che avessero esperienza di lavoro svolto con successo in situazioni di crisi.

La candidatura di Konstantin Chramov al posto di presidente del governo della regione, proposta da Boženov, fu confermata dai deputati della Duma regionale il 29 marzo.

Nota della redazione: vedi anche le notizie "La Duma di Volgograd ha approvato in prima istanza la legge sul governo", "Efimov [7]: la nuova Legge della regione di Volgograd migliora la qualità del potere", "A Volgograd il giornalista Dmitrij Krylov dichiara di aver subito minacce da parte di sostenitori di Sergej Boženov", "Il nuovo capo della regione di Voglograd è intenzionato ad appoggiarsi al potenziale industriale e umano dell'area".

http://www.kavkaz-uzel.ru/articles/204413/ (traduzione e note di Matteo Mazzoni)

Note
[1] La ex-Stalingrado nel sud della Russia.

[2] Russkoe Informacionnoe Agentstvo "Novosti" (Agenzia di Informazioni Russa "Notizie").

[3] La chiesa ortodossa, a differenza di quella cattolica e di quelle protestanti, segue il calendario giuliano e la data di Pasqua differisce quasi sempre.

[4] Qualcosa come "Russia-Baltico", agenzia di stampa russa.

[5] Kommunističeskaja Partija Rossijskoj Federacii (Partito Comunista della Federazione Russa).

[6] Città della Russia meridionale.

[7] Vladimir Vjačeslavovič Efimov, presidente della Duma di Volgograd.
 
 

Nessun commento: