19 marzo 2012

A proposito di polizia (II)

Per la prima volta nella storia russa e sovietica è stata sciolta una sezione di polizia

Ingushetia.Ru, 18.03.2012 14:40
Il ministero degli Interni ha sciolto tutto l'organico della sezione di polizia dove un arrestato è stato violentato a morte. L'intero organico della sezione di polizia "Dal'nij" [1] nella città di Kazan' [2] è stato sciolto e la maggior parte dei suoi agenti sono stati mandati a casa e coloro che hanno a che fare con l'omicidio sono stati arrestati. Ricordiamo che il 10 marzo l'abitante di Kazan' 52enne Sergej Nazarov fu portato alla sezione di polizia della città di Kazan' con un pretesto. Là fu picchiato con crudeltà e in seguito violentato. Dalla sede della polizia Sergej Nazarov fu portato in rianimazione. Prima della morte, sopraggiunta in rianimazione, era riuscito a raccontare che i poliziotti della sezione di polizia "Dal'nij" lo avevano violentato con una bottiglia di champagne.
"Nella sezione di polizia "Dal'nij" non è in corso semplicemente una riqualificazione, tutto l'organico della sezione di polizia viene rimosso. Forse, dopo un'accurata verifica, qualcuno resterà, ma oggi l'organico è stato completamente sciolto, gli agenti sono stati mandati a casa", – hanno riferito all'ufficio stampa del ministero degli Interni del Tatarstan. Alla vigilia una fonte del ministero degli Interni che forse l'unità "Dal'nij" sarà ribattezzata e il suo edificio sarà distrutto fino alle fondamenta e ricostruito.
Ieri è giunta comunicazione che il ministero degli Interni russo ha chiesto scusa per i poliziotti di Kazan', che hanno violentato a morte un uomo nella loro sezione.
Ma già qualche giorno dopo l'omicidio di Nazarova a Kazan' è giunta notizia che dalla sezione di polizia è stato portato alla rianimazione dell'ospedale della città di Gatčina nella regione di Leningrado [3] un uomo in stato di coma con un trauma cranico aperto.
Secondo i dati della polizia, l'uomo caduto in coma era stato arrestato dai poliziotti mercoledì sera in un caffè perché "parlava troppo forte". Dalla sezione l'ambulanza è stata chiamata quando l'uomo si trovava già in stato di coma, allora gli è stato diagnosticato un trauma cranico aperto. Ora è in ospedale in fin di vita, la sua identità finora non è stata stabilita.
Ricordiamo che a febbraio a Pietroburgo in una sezione di polizia un adolescente fu picchiato a morte con uno spazzolone. Lo sfortunato ragazzo caduto nelle mani dei policai [4] morì direttamente nella sezione di polizia.
Dopo di ciò fu tolto il posto al capo della Direzione Centrale del ministero degli Interni per Pietroburgo e la regione di Leningrado Michail Suchodol'skij. Il suo posto fu preso da Sergej Umnov, sotto cui ora si trova la sezione di polizia di Gatčina da cui è stato portato in ospedale l'arrestato caduto in coma.
http://ingushetiyaru.org/news/22793.html (traduzione e note di Matteo Mazzoni)
 
[1] "Lontano".

[2] Città della Russia centro-orientale, capitale della repubblica autonoma del Tatarstan.

[3] La regione di San Pietroburgo è tuttora detta "di Leningrado".

[4] Policaj era il nome dato spregiativamente ai poliziotti nazisti (dal tedesco Polizei, "Polizia").
 
 

Nessun commento: