30 novembre 2011

A proposito di Kadyrov (XXII)

Gli organizzatori delle corse ippiche degli stati di Kentucky e New York hanno tolto dalle competizioni il cavallo del capo della Cecenia

29 novembre 2011, 15.18

Negli USA gli organizzatori delle corse ippiche degli stati di Kentucky e New York hanno tolto dalle competizioni il cavallo Sweet Ducky, che appartiene al capo della Cecenia Ramzan Kadyrov.

Come ha riferito "Kavkazskij uzel", la commissione per la registrazione delle corse ippiche che si tengono nello stato del Kentucky (USA) ha comunicato la propria intenzione di riesaminare la licenza del capo della Cecenia Ramzan Kadyrov per prendere parte a queste competizioni. Questa decisione è stata presa dopo che la commissione ha ricevuto una lettera del Dipartimento di Stato degli USA in cui si parlava di violazioni dei diritti umani.

In seguito a ciò gli organizzatori delle corse ippiche hanno invitato il capo della Cecenia a un colloquio sulla questione dell'accesso del cavallo alle competizioni, ma Kadyrov ha lasciato l'invito senza risposta. Per via di questo il cavallo non ha partecipato alle corse ippiche, da notizia rinviando al "New York Times" la RIA "Novosti" [1].

Secondo le informazioni del giornale, in precedenza il cavallo da corsa di Kadyrov era stato tolto in modo analogo dalle competizioni nello stato di New York. Gli organizzatori della manifestazione, dopo essersi consultati con il Dipartimento di Stato, hanno rinviato l'esame della richiesta del presidente ceceno per la partecipazione alle corse ippiche a tempo indeterminato. Secondo uno degli organizzatori delle competizioni, "si può dire con precisione che Kadyrov non parteciperà alle corse ippiche nello stato di New York".

L'addetto stampa del capo della Cecenia Al'vi Karimov ha notato che la cosa più probabile sia che la questione della licenza sia solo un pretesto per escludere dalle corse ippiche un cavallo eccellente, da notizia la "ITAR-TASS".

"Sono profondamente convinto che non ci siano altri motivi", – ha dichiarato, aggiungendo che Sweet Ducky "ha tutte le qualità che sono necessarie per la vittoria".

I cavalli di Kadyrov partecipano e vincono in gare ippiche tanto in Russia, quanto all'estero. A marzo di quest'anno un suo cavallo è entrato nel novero dei premiati della Coppa del Mondo di Dubai e ha guadagnato 200 mila $, un'altra ha ottenuto il primo posto alle prestigiose gare ippiche di Singapore, con un montepremi di 3 milioni di $. Il cavallo di Kadyrov Bronze Cannon è stato secondo alle competizioni ippiche della Coppa Betfred, che si sono svolte nell'ippodromo di Kenton in Inghilterra il 3 settembre.

Nel 2008 i cavalli del capo della Cecenia furono vincitori alle corse ippiche del 4 maggio in onore dell'insediamento del presidente russo Dmitrij Medevedev e nel 2007 alle corse ippiche dedicate al presidente ceceno.

In precedenza "Kavkazskij uzel" riferì che nel settembre 2009 il leader del partito dei Verdi d'Australia, il senatore Bob Brown fece appello per vietare l'ingresso in quel paese al capo della Cecenia Ramzan Kadyrov, commentando i piani sulla partecipazione dei cavalli da corsa di Kadyrov alle corse ippiche della Coppa di Melbourne. Il senatore spiegò la propria posizione con il fatto di essere indignato per gli omicidi e le brutali violazioni dei diritti umani in Cecenia. Tuttavia, alla fine il cavallo di Kadyrov chiamato Mourilyan ha fatto bene a partecipare alle corse ippiche ed è giunto terzo, guadagnando più di 450 mila dollari.

Nota della redazione: vedi anche le notizie "Il festival dell'arte equestra a Groznyj si è svolto con misure di sicurezza rafforzate", "Gli abitanti della Cecenia accolgono in modo non univoco la costruzione di un nuovo ippodromo", "Swank versa l'onorario per il concerto a Groznyj a organizzazioni benefiche".

"Kavkazskij uzel", http://www.kavkaz-uzel.ru/articles/196662/ (traduzione e note di Matteo Mazzoni)


Note

[1] Russkoe Informacionnoe Agentstvo (Agenzia di Informazioni Russa) "Notizie".


http://matteobloggato.blogspot.com/2011/11/kadyrov-e-i-suoi-cavalli.html

Nessun commento: