21 ottobre 2010

A proposito di terroristi ceceni (III)

"Come sempre, non gli è riuscito"




Così il ministro degli Interni ha valutato l'attacco dei militanti al parlamento ceceno. Se si ascoltano i testimoni, ci si fa un'altra idea


Ieri poco dopo le nove tre militanti hanno compiuto un attacco al parlamento della Cecenia nella città di Groznyj. La giornata lavorativa del parlamento comincia alle 10. In questo giorno erano in programma l'approvazione di emendamenti al bilancio della repubblica e l'incontro con i deputati della Duma regionale di Sverdlovsk [1].

Il parlamento della Cecenia è disposto in due edifici. In uno c'è l'aula per le udienze e le sedute solenni. Nel secondo ci sono gli uffici dei deputati. Nel primo edificio del parlamento alle 9.00 si trovava una delegazione di deputati e collaboratori della Duma regionale di Sverdlovsk.

I militanti erano in tute mimetiche nuove, rasati, senza fronzoli. Hanno fatto irruzione nel cortile interno del parlamento quando si sono aperte le porte per una Toyota Camry nera da deputato. I militanti hanno ucciso il guardiano a colpi d'arma da fuoco presso il cancello e subito hanno aperto il fuoco con i fucili automatici verso le finestre del secondo piano dell'edificio parlamentare in cui si trovano gli uffici dei deputati. Il bersaglio dei militanti al secondo piano erano le finestre della stanza di ricevimento del presidente del parlamento Dukvacha Abdurachmanov.

Uno degli assalitori è stato ferito dalla guardia del corpo del vice-presidente del parlamento. Dopo di che il militante ferito si è fatto saltare in aria nel cortile. Gli altri due hanno fatto irruzione nell'edificio. Gli è andato incontro l'amministratore Gilani Chamzaev e ha chiesto di smettere di sparare. Forse pensava che fossero le sue guardie del corpo a sparare. Chamzaev è stato ucciso sul posto.

I militanti hanno cercato di irrompere al secondo piano. Ma al secondo piano c'era una vigilanza rafforzata. Le guardie hanno aperto il fuoco, impedendo ai militanti l'accesso al secondo piano, dove in quel momento si trovavano Abdurachmanov e altri deputati. Nel corso dello scontro entrambi i militanti sono rimasti feriti e si sono fatti saltare in aria presso la scala al primo piano.

Aleksej Sidorskij, capo dell'ufficio stampa della Duma regionale di Sverdlovsk racconta:

– Alle 9 o poco più, ora locale, un gruppo di persone con armi in pugno è penetrato nel territorio del parlamento. Una di esse ha azionato un ordigno esplosivo, le altre hanno continuato a sparare sull'edificio del parlamento.

Ci siamo nascosti in un posto sicuro – una hall al secondo piano. Eravamo scortati. Non c'è stato panico tra noi, ci sentivamo relativamente al sicuro. Abbiamo sentito la sparatoria, ma di fatto non abbiamo visto niente. Non c'erano deputati del parlamento ceceno con noi. Al momento dell'attacco si trovavano tutti in un altro edificio, dove hanno i loro uffici. L'attacco, a quanto so dai comunicati degli organi per la tutela dell'ordine, era indirizzato a quell'edificio. Con noi c'erano due agenti della vigilanza del parlamento ceceno. Uno ha svolto un pattugliamento, il secondo ha cercato di contrastare l'irruzione dei militanti nel nostro edificio. Questa guardia al primo piano è stata ferita a un braccio e a una gamba, gli abbiamo prestato i primi soccorsi. Il suo collega gli ha stretto la gamba con una cintura perché il sangue non uscisse. Non ha avuto una gran perdita di sangue. Gli abbiamo fasciato le ferite con degli asciugamani, abbiamo potuto chiamare rapidamente il pronto soccorso. Eravamo continuamente in contatto con i responsabili dell'organizzazione della nostra trasferta. Nel giro di un'ora dal momento dell'attacco ci trovavamo nell'edificio del parlamento a porte chiuse. Poi l'OMON [2] è entrato nel territorio del parlamento e ci hanno evacuato in un posto sicuro. Dopo due ore-due ore e mezza, quando il territorio del parlamento è stato bonificato e il controllo e la sicurezza sono stati ristabiliti, sono giunti Ramzan Kadyrov e Rašid Nurgaliev. I deputati si sono riuniti nell'aula e hanno tenuto una seduta per gli emendamenti al bilancio. Alla seduta hanno presenziato Kadyrov e Nurgaliev. La nostra delegazione ha preso la decisione di lavorare secondo il piano stabilito. E oggi vogliamo anche far visita in ospedale al nostro vigilante ferito…

Achmet I., residente nel Terzo microquartiere della città di Groznyj, racconta:

– Al mattino nel microquartiere non c'era luce elettrica. L'hanno data solo verso le 10 di mattina. Ho saputo dell'attacco al parlamento dal notiziario di NTV [3] all'incirca a quell'ora. Nei notiziari locali non hanno trasmesso niente in proposito. Sono andato al parlamento – in una delle sezioni dell'apparato lavora una mia parente prossima e suo figlio lavora per la vigilanza del parlamento. I loro telefoni cellulari non rispondevano. Intorno al parlamento c'era un cordone di sicurezza. Una cosa molto seria, c'erano molti dell'OMON e del SOBR [4], si sentiva rumore di spari, ma la sparatoria non era massiccia. Questo succedeva verso le 10.30. Non mi è riuscito andare al parlamento. Verso le 14.00 la mia parente mi ha telefonato e ha detto che era al parlamento. Quando ha sentito gli spari, ha capito subito che era un attacco di militanti e si è infilata nel guardaroba. La ha passato più di un'ora, finché non ha sentito parlare un agente dell'OMON ceceno che controllava il piano alla ricerca dei militanti. Solo allora è uscita, ma fino ad allora non era riuscita a telefonare a suo figlio, agente della vigilanza extra-istituzionale del parlamento.

L'attacco al parlamento sembra un'azione dimostrativa di shahid [5] solitari e non una grande operazione ben ragionata delle organizzazioni clandestine cecene. A primavera dello scorso anno Dokku Umarov ha dichiarato alla Russia una guerra di kamikaze. E bisogna dirlo, ha mantenuto la parola. Dalla scorsa estate in Cecenia, nel Caucaso e a Mosca le bombe viventi si fanno esplodere con fanatico entusiasmo. Peraltro la scelta dei bersagli diviene sempre più populistica: la stazione del metrò “Lubjanka”, Centoroj [6] – l'irraggiungibile villaggio nativo di Ramzan Kadyrov, adesso il parlamento ceceno nel centro di Groznyj.

Impaurisce la quantità di kamikaze. A Centoroj si sono fatti esplodere sette (!) shahid, nel metrò di Mosca due šachidki [7], nel parlamento della Cecenia si sono fatti esplodere in tutto tre militanti. Questo dice che da qualche parte lavora senza sosta una catena di montaggio per la produzione di kamikaze.

Negli ultimi anni le autorità cecene e gli organi per la tutela dell'ordine hanno compiuto il massimo degli sforzi per la repressione dei militanti e il controllo della popolazione. Ma le organizzazioni clandestine continuano a dimostrare la loro vitalità.

Nell'attacco al parlamento ceceno sono morti come minimo in tre (tra cui i due poliziotti ceceni Kočeligov e Achmarov) e sono rimaste ferite come minimo 17 persone. Per via dell'attacco sono state destituite tre figure importanti del ministero degli Interni ceceno (una di esse è il vice-ministro). Il capo del ministero degli Interni Rašid Nurgaliev, giunto in volo in Cecenia alla vigilia per premiare dei poliziotti ceceni, ha dichiarato: “I militanti hanno compiuto un tentativo di irruzione nell'edificio del parlamento. Questo, come sempre, non gli è riuscito”.

Come sempre?

Vjačeslav Izmajlov
osservatore militare della "Novaja gazeta"

Elena Milašina

20.10.2010, “Novaja gazeta”, http://www.novayagazeta.ru/data/2010/117/10.html (traduzione e note di Matteo Mazzoni)

[1] La regione che fa capo alla città di Ekaterinburg, sul lato asiatico degli Urali, è ancora chiamata “regione di Sverdlovsk”, nome sovietico della città.

[2] Otrjad Milicii Osobogo Naznačenija (Reparto di Polizia con Compiti Speciali), la Celere russa.

[3] Canale televisivo non statale controllato dalla Gazprom.

[4] Special'nyj Otrjad Bystrogo Reagirovanija (Reparto Speciale a Reazione Rapida), corpo speciale di polizia.

[5] In arabo “martiri”, cioè kamikaze (il corsivo è mio).

[6] Villaggio della Cecenia centrale.

[7] Russificazione e “femminilizzazione” di shahid.


http://matteobloggato.blogspot.com/2010/10/anche-nurgaliev-dice-che-voleva-fare-il.html

Nessun commento: