27 luglio 2010

A proposito di Putin (XV)

E Putin non sarà d'aiuto




Mentre si fanno le costruzioni olimpiche ai bambini di Soči hanno tolto un campo da calcio


Vendere i terreni di Soči è un'occupazione super-redditizia.

Nella borgata di Vardane nel quartiere Lazarevskij c'era un campo da calcio dove i ragazzi giocavano dalla mattina alla sera.

Ma l'amministrazione del quartiere concesse questo terreno per la costruzione di case private.

– Ci siamo messi a dare l'allarme, ci siamo rivolti ai deputati della Duma di Stato, ma questi sono andati direttamente da Vjačeslav Fetisov. Questi allora era a capo dell'Agenzia Federale per lo Sport, – racconta l'attivista civico locale Grigorij Kovalëv.

Alla fine del campo da calcio venduto è venuto a sapere Putin, che allora era presidente. Nel 2007 questi andò al Forum Economico Internazionale a Soči, dove il governatore del Kuban' [1] Tkačëv e l'allora sindaco Kolodjažnyj lodavano a gran voce le prospettive sportive della città. La gente dice che Putin avrebbe ascoltato e poi avrebbe notato: dice, bisognerebbe rendere ai bambini il campo da calcio nella borgata di Vardane. Si capisce, Tkačëv e Kolodjažnyj promisero di mettere ordine e restituire il campo sportivo. L'amministrazione del quartiere Lazarevskij ricevette una ramanzina. Il problema è che sul campo avevano già iniziato a costruire le case private. In conseguenza un certo Vladimir Brun'ko liberò un appezzamento, tuttavia altri due proprietari restarono. Le loro case non ultimate stanno come prima sul campo da calcio.

Grigorij Kovalëv ha pagato per la propria attività. Al costruttore Vladimir Brun'ko invece di un pezzo del campo di calcio è stato concesso un appezzamento da sempre di proprietà dei Kovalëv e per cui questi sono adesso hanno una causa aperta. Per di più Brun'ko ha ricevuto i terreni un tempo di una comunità locale di cosacchi – in tutto circa due ettari. A lui grazie alle parole di Putin è andata solo meglio, ma ai bambini del posto per nulla. Però adesso il campo sportivo rubato ai ragazzi è chiamato a livello popolare “Campo Putin”.

Evgenij Titov

26.07.2010, “Novaja gazeta”, http://www.novayagazeta.ru/data/2010/080/04.html (traduzione e note di Matteo Mazzoni)

[1] Nome di un fiume e della regione storica di cui Soči fa parte (ufficialmente si parla di governatorato di Krasnodar – porto sul Mar Nero).

Nessun commento: